Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Faq >> Domande e risposte

Domande e risposte

Cos’è il portale Ristitalia?
Ristitalia è una guida alla ristorazione Italiana che mette in primo piano la promozione di ristoranti, pizzerie, wine bar, pub e tutti gli altri punti ristoro, dedicandogli uno spazio per promuoversi attraverso l’inserimento dei loro piatti più tipici, delle loro attività e delle loro caratteristiche.

Ristitalia consente a tutti i ristoratori di inserire una scheda dettagliata del proprio locale e di farsi conoscere dalla clientela in modo facile e immediato.

Ristitalia si propone di diventare il punto di riferimento della ristorazione Italiana avendo la forza di coinvolgere un grandissimo numero di ristoranti e locali e di promuovere contenuti professionali per accontentare i gusti di un pubblico di Internet sempre più raffinato.

Qual è l’obiettivo di Ristitalia?
Obiettivo del sito è di creare una guida ai ristoranti e alla ristorazione con rubriche, ricette, notizie per la buona tavola.

A chi è rivolto il sito?
1. A ristoranti, pizzerie, pub, wine bar e tutti i locali d'Italia che fanno ristorazione e che sono interessati a promuovere il proprio locale e aumentarne la visibilità
2. Agli utenti internet, potenziali clienti dei locali, che cerca una guida di riferimento da consultare in modo pratico e veloce, per scoprire i migliori locali del territorio italiano, le loro proposte culinarie.

Quali i vantaggi per i ristoranti?
Il ristoratore potrà avere un’ampissima visibilità, pubblicizzando il locale nel dettaglio, fornendo le informazioni più interessanti, incrementando il numero delle prenotazioni.
Ristitalia sarà infatti un importante punto di riferimento online sulla ristorazione uno spazio dove farsi conoscere ed essere contattati per informazioni, prenotazioni, ecc.
Al momento la registrazioen del ristorante è gratuita.

Come funziona?
Il ristoratore, collegandosi al sito www.ristitalia.it può inserire, all’interno di una scheda dettagliata, i dati del locale, i piatti tipici, le principali caratteristiche degli ambienti e dei servizi, il menù di stagione e le iniziative, con la successiva possibilità di aggiornare la scheda in tempo reale. I primi ristoratori che si iscriveranno avranno la registrazione gratuita.

Quali sono gli step per iscriversi su RistItalia?
Iscriversi al portale è semplicissimo:
1. compilate i campi sulla pagina dedicata
2. attendete la mail, sulla casella indicata, con i vostri dati di accesso e conservatela
3. con login e password fornite accedete all’area riservata
4. dentro l’area riservata compilate i dati richiesti e salvate il vostro lavoro

Non siete costretti a compilare tutti i dati in una sola volta: potrete incominciare a compilare i capi con le informazioni che avete e ricollegarvi in un secondo tempo per approfondimenti e modifiche.

Come faccio a essere contattato tramite Ristitalia?
Ciascun locale avrà una propria scheda tramite la quale descrivere il proprio menu e i propri piatti.
All’interno di ciascuna scheda saranno inoltre presenti degli appositi campi attraverso i quali i navigatori potranno mandare messaggi a uno specifico locale. Questi messaggi, che arriveranno all’indirizzo email impostato dal ristoratore, potranno essere richieste di tutti i tipi, compresa un’eventuale prenotazione. Uno dei campi da compilare per l’utente sarà il numero di telefono e la mail a cui il ristoratore dovrà chiamare per chiedere conferma della prenotazione piuttosto che di informazioni riguardanti serate, ricorrenze, ecc.

Su Ristitalia c’è la possibilità della prenotazione online del ristorante?

La prenotazione online è prevista per una fase successiva di sviluppo del portale per quei ristoranti che avranno la possibilità di indicare l’effettiva disponibilità del locale.
Ristitlalia crede nella qualità del servizio e ogni utente che si collega al portale viene considerato come potenziale clienti dei diversi ristoranti. Sarebbe quindi un cattivo servizio quello di consentire una prenotazione che non assicura l’effettiva disponibilità di un tavolo.
Ristitalia favorisce il contatto con il ristoratore tramite tutti i canali già esistenti, come il telefono o l’email che potranno essere usati fin da subito dal potenziale cliente per contattare il ristorante e accordarsi anche per la prenotazione.

Come fa la mia attività di ristorazione ad essere trovata su Ristitalia?
Ristitalia permette di trovare i ristoranti in vari modi. Sarà possibile cercare per località, piuttosto che per piatti tipici o tipologie di cucina. Sarà inoltre possibile navigare sulla mappa del territorio italiano (tramite il servizio offerto da Google Map) individuando i diversi locali presenti in una via, quartiere, città, ecc.

Come faccio a indicare dov’è il mio locale?
Su Ristitalia a ciascun indirizzo di ristorante, pizzeria, ecc. sono associate le mappe di Google Maps.
Tale strumento permette di visualizzare la sua posizione sul territorio con più o meno dettaglio, la vista “tipo mappa”, “da satellite” piuttosto che “ibrida”.

Chi segue lo sviluppo e del sito?

RistItalia è un portale realizzato da un team di professionisti della ristorazione e della comunicazione in grado di fornire assistenza tecnica, consulenza e contenuti per ogni genere di pubblico dall’appassionato di ristorazione al professionista.
Anche gli stessi ristoratori saranno coinvolti nel progetto e potranno contribuire fornendo contenuti aggiuntivi, ricette e suggerimenti, trucchi e altro materiale che potrà essere pubblicato sul sito, con le informazioni di chi l’ha fornito e quindi con un forte ritorno di immagine.

Quanto costa entrare in RistItalia?

Per i primi ristoranti online l’iscrizione sul portale sarà gratuita.
Perché l’iscrizione sia considerata valida è necessario che la scheda sia completa di tutte le informazioni che permettono di descrivere il locale e la sua offerta e che ci sia un riferimento (email e/o telefono) valido.

Se mi iscrivo gratuitamente il primo anno, poi il secondo anno quanto costa?
Ristitalia nasce per offrire ai ristoratori che ne fanno parte il massimo servizio in termini di ritorni di visibilità e sviluppo dell’attività commerciale: la definizione di un eventuale costo per il rinnovo delle schede dei ristoranti sarà definita sulla base delle valutazioni e dei feedback raccolti in corso d’opera.
Nulla sarà dovuto nel caso il ristoratore non voglia rimanere nel portale qualora l'iscrizione diventasse a pagamento.

Come faccio per aumentare la mia visibilità sul portale?
Ristitalia offre la possibilità di inserire banner o di riservarsi aree di maggior visibilità. Se siete interessati scrivete a: info@ristitalia.it
Anche contribuire allo sviluppo del portale con contenuti propri è un modo di ottenere maggior visibilità e, in questo caso, gratuito.

Quanto costa promuovere il mio ristorante online?
Per informazioni sulle modalità e i costi di promozione scrivete a: info@ristitalia.it o a ristoranti@ristitalia.it.

Che tipo di locali possono entrare su RistItalia?
Ristitalia promuove ristoranti, ristoranti di pesce, pizzerie (anche da asporto), trattorie, osterie, mense, self-service, pub, wine bar, rifugi, agriturismi, villaggi turistici, e tutti i locali che fanno ristorazione.

Ho un hotel con ristorante, posso promuoverlo su RistItalia?
Certamente: si può inserire rispetto alle caratteristiche della cucina del ristorante e fare riferimento, nei campi descrittivi al fatto che offre anche sevizi da hotel.

Quali promozioni sono previste per il lancio del portale?
La nascita del portale sarà comunicata attraverso tutte le forma consentite da Internet oggi: motori di ricerca, community, forum, blog, altri siti e/o portali ecc.
Sarà realizzato materiale informativo distribuito presso gli stessi ristoranti, pagine dedicate su riviste del settore e non, promozione all’interno di eventi fieristici. Ristitalia sarà presente alla Fiera Mia, a Rimini dal 14 al 17 febbraio 09.

Esiste una redazione che cura i contenuti del sito dei ristoranti italiani Ristitalia?
Esiste un team di professionisti della comunicazione e della ristorazione che seguono, controllano e sviluppano il materiale informativo del portale che viene considerato uno delle principali elementi per il successo del sito, indispensabile per conferire quei valori di professionalità e di immagine che saranno trasmessi a tutti i locali che vorranno entrare sul portale.

Mi sono iscritto ma non ho ricevuto nessuna mail
Può essere che l'indirizzo non sia stato scritto correttamente o, in alcuni casi, che il messaggio sia stato etichettato come spam. Se hai una cartella "spam" prova a controllare al suo interno e, in caso di ulteriori problemi, scrivi a: info@ristitalia.it.

Cosa fare se non ricevete la mail di benvenuto:
una volta inseriti i vostri dati e cliccato su "Iscriviti", vi verrà visualizzata una schermata di conferma di avvenuta registrazione: parallelamente vi sarà inviata una mail.
Se, nell'arco di pochi minuti, non vi arriva nessuna mail è possibile che abbiate inserito un'indirizzo email non corretto. Provate a procedere nuovamente all'iscrizione controllando che i singoli caratteri, i "punti", ecc. siano corretti.
Se trovate ulteriori problemi scrivete a info@ristitalia.it.

Se volete modificare o aggiungere dati
Conservate la mail con il vostro login e la vostra password, vi permetterà di accedere all'area riservata su cui, in ogni momento, potrete modificare i vostri dati e aggiungere le informazioni che vorrete.

Ho inserito login e password ma non mi fa accedere al portale
E' possibile che i parametri di accesso non vengano digitati correttamente: è facile confonder "I" (i maiuscole") con "1" (uno) o fare altri errori di digitazione. Per evitare questo problema può essere utile fare copia e incolla dei dati arrivati in email.

Come devono esser le immagini?
Le foro devono essere in formato jpg e avere una risoluzione sufficiente per il web quindi molto inferiore rispetto alla stampa. Un'immagine di circa 700 pixel nel suo lato più lungo è sufficiente.