Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Ristoranti Ragusa >> Osteria del Ponte

Osteria del Ponte

Via Aleardi 24 - 97018 Scicli (RG) - tel. 0932 831713 - 347 3328709

DOVE LA TRADIZIONE DEL TERRITORIO DIVENTA CIBO

 

CHI SIAMO

“Osteria” è il termine scelto apposta per connotare questo locale.

La parola trasmette subito che qui si fa “cucina di casa” come la facevano le mamme e le nonne nei bei tempi andati.

Tiziano e la sua famiglia si occupano da anni di gastronomia , curando in special modo la tipicità e la qualità dei prodotti usati in cucina.

Nella nostra zona è possibile rifornirsi di materie prime di eccellenza, la tradizione gastronomica è ricca di gusti forti e antichi.

In questo nuovo locale si possono apprezzare queste tradizioni insieme all’accoglienza cordiale, al servizio semplice e curato e nella piacevolezza dell’ambiente.

Gli 80 posti all’interno sono distribuiti in salette accoglienti ed eleganti, ricavate dalla ristrutturazione del pianterreno di un antico palazzo del centro storico.

Nella bella stagione un delizioso giardino interno offre altri 50 posti nell’atmosfera caratteristica di un patio siciliano.

Qui si possono organizzare anche banchetti e cerimonie, o semplicemente gustare i nostri tipici menu di cucina del territorio o le deliziose pizze cotte nel forno a legna (d’estate vengono preparate anche a pranzo).

 

LA NOSTRA CUCINA

La cucina tipica del territorio Sciclitano (e Ragusano in generale) è una cucina di terra, casalinga, che conserva i piatti tradizionali.

Le carni, suine o bovine (famosa la Modicana) provengono da animali allevati in campagna, al pascolo; anche il latte da cui si ricavano mozzarelle e formaggi proviene da questi animali, per cui potrete gustare un “Ragusano DOP” o una fragrante ricotta e ritrovare il profumo dei campi e delle coltivazioni di carrubo.

I prodotti dell’agricoltura sono per forza locali, questo è il territorio che produce i migliori ortaggi, dal ciliegino al pomodoro di Pachino, dalle melanzane ai peperoni, dalle fave alle lenticchie.

I primi sono fatti con paste fatte in casa come i ravioli di ricotta col sugo, i “cavatelli” (da assaggiare anche conditi con cavolo e pomodoro).

La carne viene preparata col sugo, usando il famoso “strattu”, o bollita, o ancora grigliata insieme alle verdure.

E’ possibile gustare anche il Pesce della zona, prenotandolo, per avere la garanzia della freschezza.

La cantina prevede soprattutto vini tipici della zona, come il Nero d’Avola o il Cerasuolo di Vittoria, con qualche escursione nei vini bianche del Siracusano e dell’Agrigentino.

Un capitolo a parte meritano le pizze, fatte con prodotti genuini e cotte nel forno a legna, vi consigliamo di provarle.


Per visualizzare la mappa è necessario installare il plugin Flash player.